La Società Ducato Calcio, nata nel 2010 dalla fusione delle tre Società Sportive DUCATO CALCIO-PICCHI S. GIACOMO- VIRTUS LA CASTELLANA, e successivamente con la società SPOLETO 2015 nel 2019, svolge la sua attività nel comprensorio del comune di Spoleto e annovera tra i suoi tesserarti circa 300 giovani atleti/e di età compresa tra i 6 e i 30 anni che compongono varie squadre inserite nei vari settori a partire dalla fiorente Scuola Calcio, nel Settore Giovanile maschile e femminile, Futsal, Prima Squadra Maschile Campionato Promozione, Prima Squadra Femminile Campionato Eccellenza, e non ultimo il progetto Calcio Integrato.
L’attività sportiva viene svolta in tre impianti situati nell’ambito del suddetto comprensorio e precisamente a San Giacomo di Spoleto, a Spoleto (impianto Flaminio) e a San Paolo di Beroide.
E’ importante sottolineare il ruolo sociale oltre che sportivo che la Società svolge nei confronti dei suoi tesserati, finalizzato alla trasmissione di semplici regole comportamentali da seguire dentro e fuori il campo di calcio.
Figura centrale rivestono i dirigenti, gli allenatori e gli accompagnatori che prestano la loro opera con passione, importanti punti di riferimento non solo dal punto di vista sportivo ma anche educativo e formativo di una generazione che ha bisogno non solo di goal ma di trasmissioni di valori.
Per questo a maggio 2015 alla DUCATO viene assegnato dall’Associazione Pro Loco “Amici di Eggi” il XXIII Premio Culturale “Alberto Talegalli” con la seguente motivazione “Per saper interpretare la cultura del gioco del calcio alla luce di quei valori che sono fondamento della sana formazione delle giovani generazioni.”, premio di cui il Presidente Michele ZICAVO va molto fiero.
Michele Zicavo: ”Sono veramente orgoglioso di rappresentare una Società sana e di far parte di un bel gruppo di persone come quelle che appartengono alla Ducato Spoleto Calcio.
Dirigenti, Accompagnatori, Allenatori e Giocatori formano ormai una grande famiglia e forse questo senso di affezione alla maglia e ai colori sociali sono il vero segreto per i successi sportivi. Negli ultimi anni abbiamo dimostrato di saper lavorare bene, facendo sempre il passo per la nostra gamba.
Uno degli aspetti di cui vado più orgoglioso è che ogni anno esordiscono in prima squadra ragazzi e ragazze del nostro vivaio. Tanti ragazzi e ragazze hanno la possibilità di giocare nelle categorie superiori e dimostrando di avere tutte le qualità per giocare ad alti livelli.
Il mio pensiero è sempre rivolto al ricordo del nostro caro amico Roberto BALDOVIN, al quale dedicheremo tutto il nostro operato con l’impegno di portare avanti nel migliore dei modi ciò che lui ha iniziato per il bene dei suoi ragazzi”.
ORGANIGRAMMA SOCIETARIO
PRESIDENTE
Zicavo Michele
VICE PRESIDENTE
Ferroni Filippo
Lupi Dario
TESORIERE
Lupi Dario
SEGRETARIO
Petrini Fausto
CONSIGLIERI
Ammenti Alfio
Brevi Ezio
Crispini Giancarlo
Feliziani Davide
Gubbiotti Luciano
Petrini Luigi
Petrini Fausto
Pugliese Luigi
Restani Matteo
Scarabottini Emolo
Stella Lucio
Villani Rinaldo
RESPONSABILI PRIMA SQUADRA E JUNIORES
Stella Lucio
Villani Rinaldo
Scarabottini Emolo
RESPONSABILE SETTORE GIOVANILE
Restani Matteo
Pugliese Luigi
RESPONSABILI SCUOLA CALCIO
Restani Matteo
Pelosi Alessandro
RESPONSABILI SETTORE FEMMINILE
Gubbiotti Luciano
Cattarulla Giuseppe
RESPONSABILE FUTSAL
Restani Matteo
RESPONSABILE CALCIO INTEGRATO
Davide Feliziani